Quando convivi con due uomini non pensi mai che un giorno mangerai qualcosa di eccezionale. La vecchia leggenda metropolitana vuole che ai fornelli sia sempre la donna a cavarsela, mentre l’uomo lupo famelico non sappia far altro che mangiare.
Per mia fortuna non è sempre così. Durante la mia bella e lunga convivenza torinese, una sera in preda alla fame più disarmante uno dei miei coinquilini s’inventa un piatto niente male, che da allora sia per la preparazione che per la sua scelta di ingredienti abbiamo denominato “il radicale”. Oggi ve la propongo.
Il Radicale
Ingredienti per quattro persone:
- 600gr di carne tritata
- 2 uova
- formaggio grana grattugiato
- 200gr fontina
- 6 zucchine
- mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- aglio
- latte
- pan grattato
- sale e pepe
Preparazione:
In una ciotola mettete la carne tritata, le due uova, un bicchiere di latte, sale e pepe quanto basta. Con le mani iniziate a impastare, quando gli ingredienti sono amalgamati aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato e continuate ad impastare e poi lasciate qualche minuto a riposare.Nel frattempo riscaldate il forno a 180°C. Lavate e tagliate le zucchine a cubetti, prendete una padella mettetela a scaldare sul fuoco con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete le zucchine e fate soffriggere per qualche minuto, poi lasciatele cuocere chiudendo con un coperchio.Prendete una teglia tonda abbastanza larga e spennellatela con dell’olio, poi prendete l’impasto della carne e dividetelo in due parti uguali. Una potete metterla subito nella teglia distendendola.Controllate le zucchine, una volte cotte aggiungete del sale e poi sfumatele con il vino. A questo punto levate le zucchine dal fuoco, e disponetele sulla carne già stesa nella teglia. Poi prendete la fontina e tagliatela a fettine sottili che stenderete sulle zucchine. Una volta terminato chiudete il tutto con l’altra metà dell’impasto di carne e poi compattate. Ricoprite con il pan grattato e mettete in forno per circa 45 minuti. Lasciate riposare e servite quando è ancora calda.