TEMPO: 20 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: medio-bassa
VEGETARIANA:SI | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI
Non so voi, ma spesso quando mi ritrovo a dover preparare un dolce per qualche ricorrenza particolare, magari per fare un regalo o semplicemente per doverlo consumare in casa, trovo qualche difficoltà sulla decorazione. Non sempre la fantasia viene in mio soccorso ed allora la presentazione lascia un po’ a desiderare, riducendosi ad una spolverata di zucchero a velo o, se sono in vena, ad una glassa di cioccolato, o palline colorate di zucchero. Certo è che con il fondente di zucchero il problema non si pone perchè da quella pasta bianca e candida, con la giusta manualità, vengono fuori delle decorazioni meravigliose.
Ecco perché spesso vado in cerca di ispirazione sul web. A volte passo interi pomeriggi ad ammirare i dolci decorati e le torte in mmf (marsh mallow fondant) o in fondente di zucchero appunto, che sembrano delle vere e proprie sculture. Alcune persone ne hanno fatto una vera e propria professione, creando cake su commissione per eventi particolari tipo lauree, battesimi, comunioni e addirittura matrimoni. Rimango sempre estasiata di fronte a queste creazioni per la cura riservata ai dettagli, ai minimi particolari. A volte sembrano quasi finte tanto sono perfette. Vi lascio una serie di foto di dolci ricette che ho trovato molto interessanti sperando che vi siano di ispirazione e la ricetta della pasta di zucchero che vi servirà qualora vi voleste cimentare nelle decorazioni.
Fondente di zucchero
Ingredienti per 4 persone:
250gr. di zucchero a velo | 15gr. di glucosio liquido | 1/2 albume | coloranti alimentari a piacere |
LA PREPARAZIONE:
- Unire lo zucchero a velo (si consiglia di utilizzare quello comprato e non ottenuto frullandolo in casa), il glucosio e l’albume ed impastare fino ad ottenere la consistenza del pangrattato.
- Compattare in modo che il fondente diventi sodo e malleabile senza attaccarsi alle mani, lavorare molto bene con le mani.
- Se dovesse risultare troppo morbido correggere con zucchero a velo, se fosse troppo sodo aggiungere ancora albume.
- Spolverizzare il piano di lavoro con fecola di patate o con dello zucchero a velo e stendere l’impasto a 3-4 mm quindi modellare a piacere.
[photo courtesy of kylie lambert (Le Cupcake) ]