E’ arrivato da poco sui banchi della frutta ma sta già facendo parlare di se. Dopo averne scoperto, pochi giorni fa, le caratteristiche e le proprietà nutrizionali, è arrivato il momento di portarlo in tavola. Oltre a gustarlo al naturale, così come i classici kiwi, il nergi può essere utilizzato nella realizzazione di numerose ricette sfiziose, eccone 5.
Acqua detox energizzante
Tagliate a fette una decina di nergi, unite a piacere dei cetrioli o in alternativa della frutta fresca come lamponi o mirtilli, aggiungete anche delle foglioline di menta e coprite il tutto con della semplice acqua o dell’acqua tonica. Trasferite in una caraffa e conservate in frigo per almeno 2 ore, o meglio tutta la notte. L’acqua ottenuta è ottima sia prima che dopo lo sport e risulta dissetante in qualsiasi momento della giornata.
Smoothie al nergi e mela verde
Riunite nel boccale del frullatore due mele verdi sbucciate e tagliate a pezzi, 8 nergi a pezzetti, 150 ml di acqua e zucchero a piacere, e frullate per un minuto: lo smoothie è pronto!
Spiedini salati con nergi
Super veloci, gli spiedini salati con nergi rappresentano un’idea originale per un antipasto alternativo. Unite i nergi, tagliati a quadretti, con altri ingredienti a scelta tra formaggi freschi (feta, tofu, fontina) e salumi vari (prosciutto cotto, salame o mortadella) infilzandoli in maniera alternata sugli stuzzicadenti di legno.
Crepes al cioccolato ripiene di ricotta e Nergi
Preparate delle crepes al cioccolato e farcitele con della crema di ricotta e delle banane e dei nergi fatti a pezzi. Arrotolatele bene e tagliatele a piacere creando dei tronchetti.
Mini cheese cake cioccolato e nergi
Per realizzare queste mini delizie potrete seguire la ricetta di un comune cheesecake senza cottura e sostituire i biscotti secchi con quelli al cioccolato salvo poi aggiungere alla farcia dei nergi tagliati a pezzi.
Photo Credit | Thinkstock e Nergi