Un piatto all’insegna del colore oggi, un contorno decisamente autunnale gustoso ed invitante: la zucca e ceci con lo speck. Niente di più facile da preparare quando si ha voglia di un piatto avvolgente e caldo. Come già detto adoro la zucca e trovo che si abbini perfettamente allo speck, ma non l’avevo ancora accostata ai ceci. Beh, che dire, ottima accoppiata e se poi uniamo salvia e rosmarino allora il piatto assume un gusto unico.
La zucca e ceci con lo speckè un piatto piccante, infatti è prevista l’aggiunta di pepe e peperoncino, riguardo quest’ultimo, utilizzate quello che preferite. Non amando i piatti piccanti io ne metto veramente poco, anzi fosse per me lo ometteri proprio, ma in famiglia c’è chi lo adora, allora per trovare il giusto compromesso per fare contenti tutti sto molto attenta alle dosi.
La zucca e ceci con lo speck costituisce un contorno molto sostanzioso, ma anche una ricetta naturalmente priva di glutine, per questo tenetela presente nel caso in cui abbiate degli ospiti che siano intolleranti. Altre ricette con la zucca? Lo sformato di zucca al microonde, il risotto con la zucca, e un dolce strepitoso, la crostata di ricotta con zucca al cioccolato!