Le patate al cartoccio ripiene di formaggio sono un piatto che piace a tutti. Si fanno con poco impegno, non è una preparazione lunga e il risultato è bello da vedere e ottimo da mangiare. Si tratta di patate al forno ripiene che si cuociono prima da sole in un cartoccio di alluminio e poi si farciscono con gli ingredienti preferite. Noi abbiamo scelto di utilizzare il formaggio perchè in genere è tra i condimenti più apprezzati ma voi potete rinnovare la ricetta come preferite.
Le patate al cartoccio ripiene al forno sono un piatto che non delude mai. Sono gustose e molto economiche e si prestano a tantissime elaborazioni perchè si sposano bene con tanti ingredienti. Potete preparare le patate ripiene in anticipo e poi riscaldarle, oppure sfornarle al momento e in ogni caso saranno squisite. Unico suggerimento: scegliete il giusto tipo di patata. Deve essere una patata poco farinosa, con minore contenuto di amido in modo che anche dopo la lunga cottura in forno resti consistente e soda. Le patate troppo farinose infatti sono più adatte a preparazioni come gli gnocchi o il purè.
Vi abbiamo proposto il ripieno a base di formaggio perchè secondo noi è uno dei più versatili. Pensate alle patate al cartoccio ripiene di mozzarella, oppure alle patate al cartoccio ripiene di gorgonzola o di scamorza.
Se vi piacciono le ricette di patate ripiene, vi suggeriamo: patate al cartoccio alla carbonara, patate al cartoccio con gorgonzola, patate al cartoccio con scamorza e speck, patate al cartoccio con salsa allo yogurt, patate al cartoccio con caprimo e prosciutto.