L’insalata di patate lesse e pomodori secchi è uno di quei piatti semplici, al limite del banale, che però possono davvero cambiare le sorti di una ricetta comune della cucina. Avete presente la solita insalata di patate che i più bravi arricchiscono con la maionese aromatizzata? Oggi la faremo diventare un succulento contorno, perfetto per accompagnare piatti semplici di pesce o carni bianche. E’ un piatto molto economico ed ha quel pizzico di originalità che permette alle ricette più banali di diventare un po’ speciali. Provatela e fateci sapere!
Le patate in cucina sono sempre protagoniste. Chi saprebbe resistere a una porzione di patate al forno o di patate fritte? Sono amatissime dai bambini e utilizzate come contorno sono in grado di lasciare il giusto spazio ai sapori più decisi e dare forza a quelli più delicati. I carboidrati di cui sono composte hanno un alto potere nutritivo e saziante, e per questo motivo le patate sono un valido sostituto del pane. In questa ricetta di insalata di patate bollite con i pomodori secchi troverete due ingredienti inusuali: l’acciughina e il vino bianco. La prima serve a dare un pizzico di sapidità e aroma in più, il vino invece servirà per realizzare una vinaigrette originale, insieme ai classici olio, sale, limone e uno spicchio d’aglio.
Altre ricette sfiziose con le patate: soufflè di patate con cuore di formaggio Bimby, gateau di patate, polpette di melanzane e patate, crocchette di patate e mozzarella di Benedetta Parodi, crocchette di patate avvolte nella pancetta.