LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
Frittella di Skyr
- 400 grammi di Plain Skyr (proteico)
- 1 cucchiaio di coriandolo, tritato finemente
- ½ peperoncino verde fresco, tritato finemente
- 3/4 cucchiaino di sale (aggiustare a piacere)
- ¼ di cucchiaino di pepe nero, appena macinato
- 35 grammi di pangrattato panko
- 0,30 grammi di noce moscata appena macinata
Panatura per frittelle Skyr
- 80 grammi di pangrattato panko
- 0,45 grammi di polvere di pepe di Cayenna
- 0,50 grammi di cumino in polvere tostato
- 0,30 grammi di polvere di coriandolo tostato
- 1,5 grammi di sale
- Poche macine di pepe nero fresco
- Pizzico di noce moscata
Ripieno di frittella Skyr
- Da 250 a 500 ml di olio neutro per friggere
- 1 cipolla rossa media
- 40 grammi di anacardi
- ½ cucchiaino di semi di finocchio, interi
- ½ peperoncino verde
- 50 grammi di coriandolo, tritato finemente
- 1 cucchiaio di Plain Skyr
- ½ cucchiaino di sale, aggiustare a piacere
- 0,50 grammi di cumino in polvere tostato
- 0,45 grammi di polvere di pepe di Cayenna
- 0,30 grammi di pepe nero appena macinato
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 0,30 grammi di coriandolo in polvere
- Un pizzico scarso di polvere di cardamomo, facoltativo
Avocado, scalogno arrosto e chutney di Skyr
- 15 grammi di foglie di coriandolo fresco
- 2 cucchiai di Plain Skyr
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 26 grammi di scalogno verde
- ½ di un avocado medio
- 1,30 ml di aceto bianco
- ½ cucchiaino di sale
- 0,50 grammi di cumino in polvere tostato
- 50 grammi di polvere di mango essiccato, facoltativo
- Un pizzico di zucchero
Condimenti
- Coriandolo tritato
- Cipolle fritte
- Sale traballante
LA PREPARAZIONE:
- Per prima cosa appendi/filtra il tuo skyr: misura il semplice skyr e mettilo in un colino rivestito con un tovagliolo di carta (o una garza) sopra una ciotola. Avvolgi lo skyr con l’asciugamano/garza e aggiungi un peso sopra per aiutare a spingere l’acqua fuori dallo skyr. Avvolgi il colino e la ciotola con la pellicola trasparente e mettili in frigorifero per una notte a filtrare.
- Prepara il chutney: il chutney può essere preparato mentre lo skyr sta filtrando. Asciugare gli scalogni arrostiti su una padella o una griglia di ghisa calda finché non iniziano a fumare e si carbonizzano leggermente. Mettere da parte a raffreddare.
- Frullare gli scalogni arrostiti, le foglie di coriandolo, lo skyr semplice, l’olio d’oliva, l’avocado, l’aceto bianco, il sale, il cumino in polvere, la polvere di mango e lo zucchero a piacere in un frullatore ad alta velocità fino a ottenere un composto liscio come la seta. Conservare in frigorifero a raffreddare.
- Prepara la frittella di Skyr: una volta che lo skyr ha avuto la possibilità di filtrarlo, scartalo delicatamente e versa l’eventuale liquido accumulato nella ciotola. Conservare 1 cucchiaio di skyr filtrato da parte per il ripieno.
- Misurare il pangrattato panko e frullarlo nel robot da cucina o nel frullatore finché non sarà fine come la farina di mais.
- Allo skyr filtrato aggiungere le foglie di coriandolo tritate finemente, il peperoncino verde tritato finemente, il sale, il pepe nero, il pangrattato fine panko e la noce moscata. Riponete il composto in frigo mentre preparate il ripieno.
- Preparare il rivestimento della frittella Skyr: mescolare le briciole di panko con polvere di pepe di cayenna, polvere di cumino tostato, polvere di coriandolo tostato, sale, pepe nero fresco e un pizzico di noce moscata fino ad ottenere un composto omogeneo. Accantonare.
- Prepara il ripieno della frittella Skyr: imposta la friggitrice e lasciala riscaldare a circa 176°C.
- Mentre l’olio si scalda, affettate sottilmente la cipolla rossa e tamponate l’eventuale umidità in eccesso. Una volta che l’olio è abbastanza caldo, friggere le cipolle rosse in piccole quantità fino a quando non avranno un colore leggermente dorato. Fateli scolare su carta assorbente. Nota: non friggere troppo le cipolle perché si scuriranno e diventeranno croccanti mentre si raffreddano.
- Una volta fritte le cipolle, friggere gli anacardi fino a quando non avranno una leggera tonalità dorata. Metti da parte l’olio e lascia raffreddare gli anacardi. Nota: non friggere troppo perché si scuriranno raffreddandosi.
- Una volta che gli anacardi e le cipolle fritte saranno freddi, tritateli finemente. Nota: vuoi tritare il più finemente possibile, questo renderà più facile riempire la frittella.
- Macinare i semi di finocchio in modo che si spezzino un po’ e aggiungerli al mix di cipolla e anacardi fritti.
- Aggiungere il peperoncino verde tritato finemente, il coriandolo tritato finemente, 1 cucchiaio di skyr filtrato messo da parte prima, sale, cumino tostato in polvere, polvere di pepe di Cayenna, pepe nero, aglio tritato, coriandolo in polvere e cardamomo in polvere. Mescolare il composto con le mani o con una spatola fino ad amalgamare completamente lo skyr e incorporare tutto.
- Assemblare le frittelle: utilizzando un misurino da 1 cucchiaio, raccogliere il composto delle frittelle di skyr, porzionarle e arrotolarle in palline uniformi. Accantonare.
- Utilizzando un misurino da 1 cucchiaino, porzionare il ripieno e arrotolarlo in piccole palline.
- Ungere i palmi delle mani con olio (questo aiuta a evitare che si attacchi) e appiattire delicatamente la miscela di frittelle di skyr fino a raggiungere un diametro di circa 2,5cm. Disponete quindi il ripieno porzionato e avvolgetelo attorno con il composto delle frittelle di skyr pizzicandolo. Nota: assicurati di non appiattire troppo il composto di skyr, altrimenti risulterà sottile e sarà difficile sigillare il ripieno.
- Ripetete questo procedimento fino a riempire tutte le frittelle di skyr. Una volta pronti, arrotolateli nella miscela di briciole di panko speziato fino a ricoprirli completamente.
- Una volta che le frittelle saranno tutte ricoperte, mettetele nel congelatore per qualche minuto per aiutarle a mantenere la forma. Mentre sono nel congelatore, scaldare l’olio.
- Una volta riscaldato l’olio, adagiate delicatamente una o due frittelle alla volta e friggetele finché non saranno ben dorate.
- Frulla un po’ di chutney di skyr con avocado e scalogno e servi la frittella di skyr ripiena calda insieme a cipolle fritte extra, coriandolo fresco e sale in scaglie. Godere!