Un contorno di stagione gustoso e sfizioso ideale per una cena a base di formaggi: i carciofi al formaggio con il bimby. I carciofi mi piacciono in tutti i modi, crudi, alla romana, fritti, al forno o come condimento per riso o pasta, insomma secondo me sono un ottimo piatto che si abbina bene con tutto e che difficilmente non piace.
La ricetta che vi descrivo oggi è molto semplice e può essere preparata ancora più facilmente con il bimby; la parte difficile sarà solo quella relativa alla pulizia dei carciofi e cioè tagliare il gambo e togliere le foglie e fare la classica forma a rosa tipica del carciofo tagliato. Al resto ci penserà il bimby che triterà i formaggi e poi li farà amalgamare insieme all’uovo, all’aglio e al prezzemolo dando vita al nostro ripieno.
Una volta tagliati e farciti, metterete i carciofi nel varoma del bimby e li farete cuocere per circa 40 minuti, durante i quali potrete tranquillamente occuparvi di altro senza dover controllare in continuazione lo stato della cottura. Una volta cotti disponete i carciofi in un piatto e irrorateli con l’olio e poi servite a tavola ancora caldi, saranno ancora più buoni e il ripieno di formaggio ancora più gustoso.