Ancora una ricetta con i carciofi, questa volta li gustiamo fritti con la besciamella. Una delle salse più apprezzate, amata per la sua consistenza cremosa, il suo sapore delicato adatto ad accompagnare davvero qualsiasi pietanza e ad arricchire diversi tipi di preparazioni, pensate ad esempio alle lasagne ed alla pasta al forno in genere. I carciofi fritti con besciamella rappresentano una proposta ideale per il secondo, ma anche per un contorno ricco, da accompagnare ad esempio alla carne.
Ideale per il pranzo di Pasqua la ricetta proviene dalla Prova del cuoco e consta di due fasi di preparazione. Quella relativa alla besciamella, che andrà effettuata prima, e quella della cottura dei carciofi, che andranno dapprima lessati. Ma la ricetta non finisce quì, adesso il colpo di scena: prima di essere fritti i carciofi andranno passati nella besciamella e posti in un piatto in frigo a rassodarsi. Solo dopo andranno fritti in questa sorta di pastella che ne farà da croccante involucro. Io li ho trovati assolutamente geniali e perfetti per stupire i commensali.
Altre ricette sul tema sono i carciofi imbottiti e la parmigiana di carciofi, entrambi gustosi e ricchi secondi provenienti dalla Prova del cuoco, garanzia di successo a tavola.