Lo spezzatino di vitello ai peperoni è una ricetta autunnale perfetta in tante occasioni. Io la amo come unica portata da servire fumante e accompagnato dal riso in bianco o dal pane tostato e aromatizzato con il rosmarino. Necessari per questa ricetta sono i bocconcini di carne che, durante la lunga cottura in umido, diventano tenerissimi e raccolgono sapori e odori diversi a seconda degli ingredienti che si utilizzano. Noi vi proponiamo uno spezzatino con vitello ai peperoni e fagiolini, profumato allo zenzero e al curry. E’ una ricetta molto semplice e dal risultato eccellente.
Gli spezzatini si possono fare con qualsiasi tipo di carne. I più comuni sono lo spezzatino di manzo e quello di vitello, ma anche maiale, agnello e selvaggina danno ottimi risultati. A seconda degli ingredienti d’accompagnamento che sceglierete potete ottenere particolari varianti di gusto. Una delle ricette più tradizionali è sicuramente lo spezzatino di manzo con patate e piselli, ma noi vi suggeriamo di provare lo spezzatino di vitello con peperoni e patate, oppure con peperoni e melanzane.
Per ottenere un ottimo risultato è importante scegliere un taglio di carne con una certa percentuale di grasso, perchè questo tipo di carne resta più morbido e saporito dopo la cottura. Le carni troppo agre invece tendono a seccarsi e diventare stoppose. Per rendere la preparazione ancora più gustosa potete marinare la carne con vino, oppure con la birra, e le erbe aromatiche che preferite. Questo passaggio è necessario soprattutto se utilizzate la carne di agnello o la selvaggina.
Per darvi un’idea di quanti modi ci sono per preparare uno spezzatino, vi proponiamo le nostre migliori ricette: spezzatino di vitello allo zafferano con cipolle, spezzatino di manzo al cioccolato, spezzatino alla genovese, spezzatino di vitello con patate, spezzatino alle olive.
Photo Credits | Kamila i Wojtek Cyganek / Shutterstock.com