Spezzatino di vitello con patate

spezzatino di vitello con patate

Caldo e corposo, lo spezzatino di vitello con patate è una di quelle ricette in grado di scaldare l’inverno più freddo. Gli spezzatini caldi e fumanti, che siano di maiale, di manzo o di tacchino, cotti a fuoco lento in casseruola rendono la carne tenerissima e saporita. A seconda dei gusti potete lasciare molto brodo oppure fare restringere i liquidi di cottura fino ad ottenere una consistenza più cremosa. In ogni caso noterete com’è piacevole mangiare la carne cotta insieme alle verdure e scoprirete che anche un semplice piatto di carne e patate può diventare un capolavoro della cucina.


Lo spezzatino prende il suo nome dalla carne, che per la realizzazione della ricetta viene ridotta a pezzettini. Potete acquistare un pezzo di carne e tagliarlo al coltello, oppure acquistare la carne già a  tagliata a bocconcini. I tagli migliori sono quelli magri che però hanno un po’ di tessuto connettivo all’interno o all’esterno. Il grassetto rende la carne più morbida e permette alle fibre di resistere di più alla cottura. Ma non deve essere troppo: per questo motivo, se avete acquistato il pezzo di carne intero, eliminate l’eventuale grasso in eccesso o il tessuto connettivo prima di tagliare.
Lo spezzatino di vitello deve cuocere almeno un’ora e mezza a fuoco dolce e in una casseruola con coperchio, aggiungendo brodo vegetale se dovesse servire. Se alla fine della cottura il sugo fosse troppo liquido fatelo restringere a fuoco vivo, senza coperchio. Se lo gradite, potete afumare la carne con un pochino di vino rosso. Per colorare il sughetto utilizzate invece un po’ di concentrato di pomodoro.