La prima cosa che voglio dire a proposito di questa ricetta è che ci vuole un attimo ad eliminare le salsicce e a far divetare questo tortino un gustosissimo piatto vegetariano. Ci tenevo a precisarlo perchè quando mi ci sono imbattuta (se si parla di melanzane io sono sempre presente!) ero assolutamente convinta che non ci fosse carne e volevo proprio proporlo come secondo piatto vegetariano, invece ho visto la presenza delle salsicce, ho pensato che effettivamente ci stavano benissimo e allora ho aperto adesso questa parentesi!
Inutile dirvi che questo è anche uno di quei piatti perfetti per essere portati alle famose cene “ognuno porta qualcosa”, oppure può essere un secondo da preparare anche il giorno prima, mettere in frigo e una volta a casa, magari siete di fretta e sapevate che si sarebbe fatto tardi, ed ecco qui che mentre infornate il pasticcio potete indossare qualcosa di comodo e sarete pronte per la cena in un attimo!
Questa ricetta è incredibilmente simile a quella della parmigiana di melanzane, e infatti se come me siete amanti di questo piatto vi consiglio davvero vivamente di provarla. Inoltre, sperimentate la ricetta sia con le melanzane lunghe che con quelle tonde, vedrete che il risultato sarà leggermente diverso e sempre buonissimo!