La scaloppina è un modo molto gustoso di mangiare la carne. Come ho detto più volte io non sono esattamente un’amante della “fettina”, di qualsiasi genere, ma visto che non si possono sempre mangiare le bistecche alte e costosissime, o le salsicce o gli spiedini o gli hamburger o le cotolette o tutte le altre varianti che poi finiscono con l’essere anche più grasse e vanno cucinate con maggiori quantità di condimenti ecco che mi ritrovo a preparare le fettine in padella, che in fondo se fresche e di buona qualità sono comunque un’ottima cena!
La scaloppina è un modo comunque delicato di preparare la carne, in fondo la fettina, adatta alla preparazione, va leggermente infarinata e poi passata in padella, e visto che, come in questo caso, andiamo a completare la cottura con l’aggiunta di brodo, può essere utilizzato anche solo un filo d’olio per lasciarla rosolare, in modo da non esagerare con i condimenti. L’aggiunta del Marsala dona un sapore particolare alla nostra scaloppina.
Quando penso alla scaloppina penso automaticamente ad un contorno di insalata, classica, verde, forse perchè generalmente è un abbinamento che comunque mi convince sempre e almeno una volta alla settimana mangio una bella ciotola di insalata verde, come se ne sentissi proprio l’esigenza. Inutile aggiungere che potete abbinare qualsiasi verdura, le patate saranno perfette, e anche carciofi o spinaci e tutto quello che vi viene in mente e piace a voi e ai vostri familiari!