Roast Beef e Yorkshire Pudding: la classica cucina inglese

Non si puo’ dire che la cucina inglese sia delle più svariate, nè delle più fantasiose, eppure il loro Roast Beef, (arrosto di costa di manzo) è leggendario, tanto è semplicemente saporito, tenero e succoso.
Ho fatto e rifatto il Roast Beef centinaia di volte a casa, l’ho aggiustato a modo mio perchè risultasse in ogni modo buono, ma mai ero riuscita ad avere quel sapore semplice e pulito, nè quella tenerezza quasi burrosa della carne.
Sono andata quindi alla ricerca del segreto della ricetta originale, quella puramente inglese e ve la offro qui, insieme alla ricetta dello Yokshire Pudding, che classicamente viene servito accanto all’arrosto insieme a un purè di patate e dei piselli al burro, aromatizzati alla menta.

Il Roast Beef classico viene servito rosato, ma se vi piace più al sangue o più cotto, servitevi di un termometro da arrosto per controllarne la cottura interna a vostro piacimento (sul termometro sono indicate le varie cotture).
Il taglio di carne da preferire è decisamente nella costa di manzo: chiedete al macellaio di separare le ossa dalla polpa, ma di mantenerle insieme con dello spago. Quest’operazione faciliterà grandemente il taglio del vostro arrosto a tavola. Potete ovviamente usare altri tagli di carne, ma scegliete tra quelli relativamente magri e che non necessitano troppa cottura. Con la punta del coltello fate delle fessure profonde nella polpa della carne ed infilateci degli spicchi d’aglio.
Ed ora il gran segreto: la pasta che deve ricoprire l’arrosto prima che sia infornato.

Mescolate in parti uguali burro (o margarina), zucchero greggio (o melassa) e ½ parte di senape in polvere.
Per esempio:

6 cucchiai di burro | 6 cucchiai di zucchero greggio (scuro) | 3 cucchiai di senape in polvere.

Per fare la ‘pasta’, usate sempre burro freddo tagliato a pezzettini e lavorate poco il composto; ne deve risultare un impasto abbastanza asciutto col quale dovrete poi ricoprire uniformemente l’arrosto prima di infornarlo.
Il forno deve essere caldissimo all’inizio per dar subito all’arrosto quella bella “abbronzatura”: mantenetelo ad almeno 250 gradi C finchè l’arrosto non avrà raggiunto una bella colorazione ed abbassatelo poi a 180 gradi C per finire la cottura a vostro gradimento.
Una volta terminata la cottura, ricopritelo con un foglio di alluminio e lasciatelo riposare 20-30 minuti prima di tagliarlo.

Yorkshire pudding

Ingredienti:

¾ tazza (130 gr) farina | ½ cucchiaino di sale | 3 uova | ¾ tazza (190 ml) latte | ½ tazza (125 ml) grasso dell’arrosto | Forno a 250 gradi C

Battere le uova con il latte fino ad ottenere un miscuglio omogeneo e leggero; incorporare la farina ed il sale. Usando una pirofila (io uso una forma per fare i muffins, per avere piccoli puddigns individuali) ricoprire il fondo del grasso ricavato dall’arrosto. È importate che la pirofila con il grasso siano caldissimi, quindi metteteli nel forno a 250′ fino che cominciano a ‘fumare’.
Facendo attenzione, uscire dal forno la pirofila caldissima e versarci il composto, tenendo conto che gonfierà molto. Infornate subito per circa 15 minuti o finchè il pudding apparirà bello gonfio ed asciutto.