Salsicce e broccoli in padella o forno sono un abbinamento perfetto. E’ noto che la salsiccia sta benissimo con le verdure ma con i broccoli dà il massimo del suo gusto. La ricetta è tradizionale, e come sempre in questi casi anche molto semplice, e la cosa più bella è che l’abbinamento dei broccoli con la salsiccia si può utilizzare come secondo piatto e contorno oppure condimento per torte rustiche e rustici di vario genere, pasta o addirittura la pizza. La preparazione richiede poco tempo, è facilissima e si potrete scegliere la variante in padella (un po’ più calorica), oppure in forno, ma in ogni caso avrete un eccellente risultato.
Che scegliate di cucinare salsicce e broccoli in padella oppure in forno il consiglio è di sbollentare i broccoli in acqua bollente salata per 5 minuti e poi di passarli velocemente sotto l’acqua fredda per conservarne la consistenza e fissare il colore verde acceso. Sarebbe consigliabile sbollentare anche la salsiccia in modo da sgrassarla e renderla un pochino più leggera e quindi ottenere un piatto meno unto. Vi basterà bucherellare la salsiccia con i rebbi di una forchetta e poi sbollentarla (solo 5 minuti) fino a quando vedrete l’acqua diventare torbida.
A questo punto potete scegliere la cottura che preferite in padella o in forno. In padella avrete una cottura più rapida, mentre in forno serviranno almeno 1o minuti in più. Ricordate che la salsiccia ha bisogno di una cottura attenta perchè la carne di maiale deve essere cotta per bene, i broccoli invece necessitano di una cottura veloce e quindi vi consiglio di aggiungerli solo 5 minuti prima della fine della cottura. Vi piace l’abbinamento broccoli e salsiccia? Provatelo anche nella scacciata siciliana.