Ci sono giorni in cui davvero non so cosa preparare per il pranzo. Girovago tra frigorifero e dispensa alla ricerca di un’illuminazione divina. A volte arriva, altre volte neanche a pagarla e quindi mi devo ingegnare in maniera molto estemporanea. Avevo una grande quantità di pomodori provenienti dall’orto, belli grandi e gustosi. Però non avevo la minima idea di come poterli preparare. La scelta allora è caduta sui pomodori ripieni di carne al forno e per di più gratinati, il tutto nato in corso d’opera.
La carne macinata era in freezer, in questi casi benedico il microonde che non utilizzo praticamente mai se non in casi estremi come quelli di dover scongelare cibi all’ultimo minuto. Quindi l’ho unita a del pane ammollato nel latte (abbondante, questo perchè trovo conferisca una morbidezza unica al ripieno) e a delle uova. Prezzemolo in abbondanza e parmigiano grattugiato e mollica di pane in superficie coperti copiosamente da abbondante olio extra vergine di oliva per creare una gratinatura irresistibile.
I pomodori ripieni di carne costituiscono un secondo piatto gustoso da preparare anche con un certo anticipo. Potete prepararli la mattina e metterli in forno circa mezz’ora prima di pranzo o cena. Variazioni sul tema? I pomodori ripieni con funghi e crostini e i pomodori ripieni di orzo.