Le vere protagoniste della Pasqua sono le uova. Ecco che diventano il punto di forza anche di questo polpettone che ne prevede un ripieno, perfetto da servire per l’occasione. Non si tratta, però, del solito polpettone, questo ha una marcia in più. Innanzitutto il fatto di venire preparato all’interno di uno stampo a forma di ciambella. Questo permette il fatto di poterlo rivestire con delle fette di pancetta che costituiranno il rivestimento esterno della pietanza, così, giusto per non farsi mancare niente.
Anche l’impasto è piuttosto ricco, arricchito con del vino bianco e del formaggio fresco a pezzi, proprio come si addice ad un piatto festivo come questo. Lo trovo ancora più facile da realizzare rispetto quello tradizionale. In pratica venendo cotto all’interno di uno stampo non ci sarà bisogno di prestare troppa attenzione alla forma e prevedendo una cottura in forno neanche al fatto di stare li a girarlo. La pancetta che riveste il polpettone, durante la cottura, rilascerà parte del suo grasso che contribuirà a renderlo più morbido e saporito.
Altre ricette sul tema sono il polpettone di uova, parmigiano e ricotta, versione leggera, il polpettone di pollo e ricotta con uova sode, variante sul tema ed il polpettone alle uova sode con la ricetta classica.