Il polpettone in crosta di pancetta affumicata è uno dei miei secondi piatti preferiti. In realtà il polpettone fatto in casa è una delle ricette che faccio più spesso, perchè si tratta di un modo sempre creativo per utilizzare la carne tritata e arricchirla con gli ingredienti più svariati, magari anche svuotando il frigo dei vari avanzi di verdure, formaggi e salumi. La ricetta del polpettone in crosta di pancetta è molto più semplice di quello che potrebbe apparire all’apparenza: la carne è molto condita ma non c’è un ripieno e quindi se non siete molto pratiche nell’arrotolare il polpettone, questa è la ricetta più semplice per cominciare ad avere un po’ di dimistichezza in più!
Per fare un polpettone abbastanza saporito, a me piace mescolare tipi diversi di carne. In genere io utilizzo il macinato di vitellone o di manzo e il macinato di maiale, che è leggermente più gustoso. A questo aggiungo anche la mortadella tritata perchè ci vuole qualcosa che accenda il gusto e dia un pochino di brio alla carne. Per la cottura in genere utilizzo un filo di olio sul fondo della teglia, mezzo bicchiere di vino e mezzo bicchiere di acqua a cui (solo a volte) aggiungo un pizzico di dado vegetale fatto in casa. Per questo polpettone però tutti questi accorgimenti non sono consigliati perchè la pancetta che ricopre la carne deve rimanere croccantissima e se aggiungete liquidi invece rischierete di bollirla. Glassate quindi la pancetta con aceto balsamico e sciroppo d’acero, se lo avete a disposizione.
Se vi piace il polpettone abbiamo altre gustose ricette per voi: polpettone con peperoni e scamorza, polpettone e patate al forno con gorgonzola, polpettone di pollo e ricotta.
Photo Credits | MSPhotographic / Shutterstock.com