Il polpettone casalingo con le verdure è una ricetta semplice che preparo ogni volta che voglio un secondo piatto sostanzioso, magari per un pranzo in cui siamo in tanti e ho la necessità di preparare qualcosa in anticipo. Anche se pare complicato, preparare un polpettone casalingo è facilissimo. Con i giusti consigli e un pizzico di manualità si possono raggiungere risultati eccellenti e una volta che avrete imparato le regole di base potrete sbizzarrirvi con un ripieno o con un contorno speciale. La carne di manzo poi ha un grande pregio: riesce a mescolarsi a tutti i sapori, e specialmente alle verdure, in una girandola di sapori e colori.
Per ottenere un polpettone morbido e più gustoso io vi consiglio di bagnare la mollica di pane nella panna da cucina. Lasciatela un po’ in ammollo e poi lavoratela con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema corposa e vellutata. La crema di mollica di pane e panna rende l’impasto molto più morbido ed evita che la carne si sbricioli al taglio. Durante la cottura in forno bagnate spesso il polpettone con il suo fondo di cottura e per non romperlo giratelo usando due cucchiai di legno.
Il contorno di verdure potete crearlo a vostro gusto. Io in genere uso i cipollotti, le carote, i peperoni verdi e i pomodori. Voi potete aggiungere peperoni verde, zucchine, melanzane, oppure zucca rossa o funghi champignon.
Se vi piace il polpettone, provate anche qualche altra ricetta: polpettone di pollo e ricotta, polpettone di carne farcito, polpettone e patate al forno di Nigella.