Questa ricetta semplice quanto gustosa viene fuori proprio dal mio personalissimo ricettario che potrebbe prendere il nome di “cosa cucino per cena”! Mi capita molto spesso di non avere voglia di preparare le solite cose e diciamo che come per questa ricetta ho imparato che disponendo degli ingredienti giusti i risultati possono davvero essere ottimi, con una semplicità incredibile oltretutto, infatti questa ricetta è veloce, facile e richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Se avete in frigo i peperoni e la carne macinata, anche congelata, buona preparazione!
Trovo che le verdure ripiene di carne siano un modo sempre diverso e sfizioso di mangiare un piatto completo, che ogni volta possiamo variare e arricchire, ad esempio in questa ricetta la carne macinata potrebbe essere sostituita per metà dalla salsiccia, oppure all’interno dei peperoni potreste adagiare lo spezzatino, variando nella ricetta solo la cottura preliminare dei peperoni, facendoli quindi cuocere un po’ di più, e facendo in modo che lo spezzatino abbia una quantità di sughetto maggiore del solito, per poter così garantire un finale di cottura in forno senza il rischio che la carne secchi troppo.
Tornando alla nostra ricetta, se volete potete aggiungere delle verdure insieme alla carne, io ad esempio una volta ho unito proprio un peperone, che ho prima cotto in padella, con olio e cipolla, come faccio di solito, e poi ho unito alla carne e al battuto d’uova, vi assicuro che il risultato è stato ottimo! Perchè non aggiungere anche dei dadini di prosciutto cotto ad esempio, sempre ottimo risultato! Insomma, questa ricetta che vi propongo oggi è una base deliziosa, semplice e veloce, che potete pensare di adattare in più modi e in diverse occasioni! Ancora oggi ricordo una delle cene più buone a cui abbia partecipato che era tutta a base di verdure imbottite e ripiene, peperoni, melanzane, zucchine, funghi. Per me davvero il massimo!