Tra i tanti acquisti in occasione delle feste che si sono poi rivelati eccessivi (almeno rispetto la quantità) avete della carne tritata? In caso di risposta affermativa vi propongo subito la ricetta dei panzerotti con carne tritata da preparare appunto con gli avanzi delle feste. Si tratta di una preparazione sfiziosa, rustica, adatta sia per l’antipasto che come secondo magari in occasione di un buffet, e si preparano molto facilmente. Un involucro di pasta sfoglia contenente un ripieno di carne (potrete anche utilizzarne un misto) insaporita con pochi ingredienti che la renderanno la farcia ideale.
I panzerotti con carne tritata possono anche essere preparati con la pasta lievitata, tipo quella utilizzata per la pizza per intenderci, ed in questo caso, oltre a potere essere cotti al forno, possono anche venire fritti, per un risultato sicuramente più calorico ma anche più sfizioso. A piacere potreste unire alla carne dei pelati, cosa che io non ho fatto e del formaggio fresco a dadini. Ma non rinunciate ad un buon soffritto nel quale cuocere la carne prima della farcitura.
Altre ricette sul tema? Provate la crostata di cotechino per farne fuori gli avanzi, le polpette al sapore di barbecue ed il cotechino in crosta, avvolto da un involucro friabile.