Ultimamente è sempre più complicato uscire a cena fuori. Prepararsi un bel panino come se foste al pub, direttamente a casa, potrebbe comunque essere una soluzione ideale. Un pane stile pretzel ed un classico hamburger più altri ingredienti faranno di questa delizia la vostra nuova voglia.
LISTA INGREDIENTI:
- cipolle caramellate
- 2 cucchiai di birra
- 450g di carne macinata
- sale e pepe a piacere
- 4 fette di formaggio svizzero
- 4 panini pretzel
- 6 cucchiai di salsa cremosa di senape al miele
- 1 tazza di lattuga d’agnello
- 8 fette di pancetta cotta croccante
- 16 fette di sottaceti
LA PREPARAZIONE:
Nota: prima di iniziare a cucinare gli hamburger, assicurati che tutti i tuoi condimenti siano pronti e pronti per l’uso.
- Mettere una placca nel forno e preriscaldare il forno a 93°C per 5 minuti. Quindi spegnilo e tieni la porta chiusa.
- Caramellare le cipolle e sfumare con la birra. Accantonare.
- Dividi la carne macinata in 4 parti uguali e forma delle polpette sottili di circa 2,5 cm più larghe dei panini pretzel che stai usando.
- Scaldare una padella antiaderente a fuoco alto e spennellare leggermente con olio. Condite le polpette con sale e pepe da un lato e disponetele nella padella con il lato condito verso il basso. Cuocere per circa 90 secondi fino a quando un po’ di sugo non fuoriesce sopra le polpette e i bordi iniziano a diventare grigi. Condite con sale e pepe e girate con una spatola.
- Mettere subito una fetta di formaggio su ogni tortino e coprire la padella con un coperchio. Cuocere per altri 20-30 secondi. Togliere le polpette dalla teglia e adagiarle sulla piastra preriscaldata in forno.
- Nella stessa padella e senza pulire, tostare i panini per circa 1 minuto fino a quando non saranno leggermente abbrustoliti.
- Assembla gli hamburger in questo ordine: panino, salsa, lattuga, hamburger con formaggio, pancetta, cipolle caramellate, sottaceti, altra salsa e panino. Servite subito con i vostri contorni preferiti, come patatine fritte o anelli di cipolla.
Per le cipolle caramellate:
Le cipolle caramellate sfumate con la birra sono il condimento perfetto per questo hamburger. Aggiungono così tanto sapore e la birra si sposa così bene con il panino pretzel, il manzo, il formaggio e la pancetta. Puoi usare qualsiasi birra tu voglia, ma la birra chiara e la birra di frumento tedesca sono particolarmente ottime per questa ricetta. Consiglio di usare cipolle gialle o dolci.
Per l’abbinamento perfetto:
Contorni classici come patatine fritte croccanti, patatine fritte tagliate spesse, spicchi di patate e anelli di cipolla. Va molto bene anche un’insalata fresca con salsa di senape al miele.