Dopo aver visto come preparare un menù di San Valentino a base di pesce, passiamo oggi a quello di carne. L’importante, oltre a portare in tavola delle pietanze succulente, è secondo me quello di non eccedere nè con le dosi (non vorrete mica addormentarvi subito dopo cena?), nè esagerare con i condimenti e le spezie (spesso si tende ad esagerare ad esempio con il peperoncino, si, è indicato per questo tipo di occasioni, ma il troppo stroppia, a buon intenditor poche parole!). Passiamo al menù.
Antipasti
Per l’antipasto consiglio di partire con piccoli finger food, le polpettine all’arancia mi sembrano perfette. Sono diverse dalle classiche polpette, risultano più sfiziose e profumate e le loro dimensioni ridotte le rendono ideali da poter essere mangiate in un solo boccone. Oppure, per partire in maniera originale ed insolita perchè non proporre delle tartine dolci alle fragole? Questa la ricetta.
Primi piatti
In quanto ai primi piatti vi suggerisco due soluzioni completamente diverse tra loro. I tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo e maggiorana, una ricetta recente tratta dalla Prova del Cuoco che è risultata essere un primo speciale, ed il risotto al pollo, olive nere ed asparagi, gustoso e cremoso quanto basta.
Secondi
Uno dei miei secondi piatti a base di carne preferiti è la tagliata di manzo con rucola, gorgonzola e noci. Si tratta di un piatto ricco, gustoso ed appagante, proprio la sensazione che si vorrebbe lasciare alla dolce metà al termine di una cena romantica. Cambiando genere e passando ad un altro tipo di carne, il maiale, vi propongo la ricetta della lonza di maiale caramellata al limone.
Dessert
In quanto ai dolci vi propongo gli intramontabili biscotti al burro a forma di cuore, da non relegare necessariamente al dopo cena. Più consona al fine pasto invece consiglio la mousse al cioccolato e mascarpone di Trish Deseine, dolce tentazione per il palato.
Foto courtesy of Thinkstock