Grigliata d’agnello all’aceto balsamico e rosmarino

Arriva il sole e presto comincerà la stagione delle grigliate all’aperto. Il barbecue in america del nord è il perfetto status simbol del benessere della classe media.
Con l’inizio dell’estate, la cucina si trasferisce in giardino o sulla terrazza e gli utensili passano inesorabolmente tra le mani del Re del Barbecue…. l’uomo di famiglia! Maneggiare il fuoco, si sa, non è roba da poco e dalla semplice bistecca alle grigliate più sofisticate, i nostri mariti, che mai oserebbero prendere il nostro posto in cucina, si cimentano in tornei sempre più spettacolari sotto i nostri occhi meravigliati…

Eh si! L’estate è proprio una bella stagione per noi donne … che bello chiaccherare tra di noi con un bicchiere di punch in mano mentre i nostri uomini si danno da fare intorno al fuoco !
La ricetta che vi offro oggi abbina l’agro e dolciastro dell’aceto balsamico alla carne di agnello, rivelandone il sapore particolare che la distingue. Viene servita questa bellissima grigliata con dei coloratissimi peperoni, zucchini e melanzane tagliati a listarelle e pennellati di olio di oliva e aglio tritato, grigliati sulla stessa brace. Apprezzatissime intorno a queste cotolettine sono pure le patatine tagliate a cubetti piccoli e rosolate all’olio d’oliva con aglio e rosmarino, da fare in padella o direttamente nella carta stagnola sulla brace (attenti ci vuole più tempo per le patate!)


Grigliata d’agnello all’aceto balsamico e rosmarino

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1kg di costolette d’agnello
  • 60gr rosmarino tritato (4 cucchiai da tavola)
  • 60gr aglio tritato (4 cucchiai da tavola)
  • 250ml aceto balsamico (1 tazza)
  • 30gr zucchero (2 cucchiai da tavola)
  • Sale, pepe

Mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente abbastanza grande per marinare la carne. Coprire e lasciare marinare l’agnello in frigo 24 ore. Il giorno dopo, ridurre la marinata in un padellino e servire come salsina sulle le costolettine di agnello grigliate su una bella brace di legna.