Cotolette di Maiale con Mele

LISTA INGREDIENTI per 6 portate:

  • Cotolette di maiale (circa 12, vedi nota 1)
  • Sale e pepe nero macinato fresco
  • 30g di farina per tutti gli usi
  • 62,5ml di olio vegetale
  • 2 mele grandi sbucciate e tagliate a pezzi da circa 1,5cm
  • 60ml di succo di mela
  • 120g di panna
  • un pizzico di noce moscata macinata
  • 2 cucchiai di erba cipollina fresca per guarnire

LA PREPARAZIONE:

  1. Condire le cotolette di maiale con sale e pepe (a me piace 1 cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe). Passare una cotoletta nella farina e scuoterla per rimuovere l’eccesso, quindi ripetere l’operazione con le cotolette rimanenti.
  2. In una padella grande a fuoco medio-alto, scaldare l’olio finché non diventa luccicante. Aggiungere le cotolette di maiale in un unico strato (lavorando in lotti se necessario) e cuocere fino a quando si forma una crosta dorata su un lato, circa 4-5 minuti.
  3. Girare le cotolette e continuare la cottura finché l’altro lato non sarà dorato e le costolette saranno cotte, raggiungendo i 145 gradi su un termometro interno (8-10 minuti in totale). Trasferire su un piatto o su una teglia cerchiata e ripetere l’operazione con le eventuali cotolette rimanenti, coprendo il piatto con un foglio di alluminio per mantenerlo caldo.
  4. Aggiungere le mele nella padella e rosolarle finché non si ammorbidiscono, circa 4-5 minuti. Aggiungere il succo di mela e cuocere finché il succo non sarà quasi evaporato, circa 3-4 minuti.
  5. Incorporate la panna e la noce moscata. Cuocere a fuoco lento finché non si addensa, circa 2 o 3 minuti (dovresti essere in grado di tracciare una linea con il cucchiaio attraverso la salsa e la linea non si riempie). Condire a piacere con sale e pepe (a me piace ½ cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe).
  6. Aggiungere nuovamente le cotolette di maiale nella padella e mescolare finché non saranno ben riscaldate e ricoperte con la salsa. Guarnire con erba cipollina.

NOTE:

Cotolette di maiale: ricavate dalle braciole di maiale, questi pezzi di maiale disossati vengono tagliati sottili in modo che cuociano velocemente in padella.
Resa: con questa ricetta si ottengono 4 porzioni abbondanti, da 2 a 3 cotolette per porzione a seconda del peso individuale.
Conservazione: conservare gli avanzi in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni.
Preparati in anticipo: le cotolette possono essere spolverate con farina e conservate in frigorifero fino a un giorno prima. Potete anche sbucciare e affettare le mele in anticipo, conservandole in frigorifero coperte, immerse in acqua e succo di limone, fino a 1 giorno prima.
Congelatore: avvolgere le cotolette avanzate in un imballaggio adatto al congelatore e congelare fino a 4 mesi. Scongelare durante la notte in frigorifero.

FONTE