La ricetta che vi propongo oggi per queste costolette in pastella con tartufi è davvero ricca, elaborata e speciale, adatta per essere preparata per un’occasione importante, ma volendo anche per una tranquilla cena in famiglia, per la quale avrete del tempo a disposizione da dedicare alla preparazione di questo piatto. L’esecuzione della ricetta tutto sommato non è poi così lunga, ma solo molto delicata, visto che andremo a sovrapporre le costolette “ripiene” di parmigiano e tartufo e dovremo poi fare molta attenzione che durante la cottura non si aprano, facendo fuoriuscire la gustosa e delicata farcitura.
Il contorno ideale per queste costolette di vitello sono le patate. Scegliete la versione che più vi piace, classiche al forno ad esempio, anche se vi consiglio in questo caso la cottura con la buccia e qualche aroma, che le renderà ancora più saporite. Non dimentichiamoci poi il purè, che piace tanto ai più piccini, oppure delle semplice patate lesse all’insalata, da condire solo con sale, olio e prezzemolo.
Io poi adoro le patate al cartoccio, in questo caso ricordate solo che la cottura è piuttosto lunga, richiede all’incirca un’oretta e che le patate saranno davvero buonissime ancora calde, da scartocciare con cura e condire con poco sale e una piccola noce di burro da lasciar sciogliere al loro interno.