Ultimo appuntamento con le ricette dedicate al binomio carne frutta. Dopo il pollo alle albicocche ed il coniglio alle prugne, questa è la volta degli spiedini di maiale con i datteri. I datteri fanno tanto Natale, non so voi ma è abitudine in casa nostra servirli a fine cena durante le festività natalizie insieme ai fichi secchi ed alla frutta secca. In questa ricetta invece li vediamo in un’altra veste, un pò insolita, almeno per i miei gusti dato che è la prima volta che li utilizzo nella preparazione di un secondo di carne.
La carne di maiale e i datteri insieme sono stati una piacevole scoperta, anche se devo dire che anche le altre ricette che ho provato non sono state da meno tanto che sinceramente non saprei quale scegliere. A metà cottura gli spiedini vanno cosparsi con dei semi di sesamo.
Ogni spiedino sarà composto da una fetta di carne arrotolata ad involtino al centro della quale andrà posizionato un dattero, da un pezzo di limone, uno di pancetta ed uno di cipolla rossa. Gli spiedini di maiale con i datteri vanno serviti subito e mangiati caldi. Potete accompagnarli con un’insalata mista o con un contorno di verdure lesse. Buon appetito!