Prima che le vacanze natalizie finiscano, vi proponiamo un tipico piatto delle feste: broccoletti e salsiccia in padella. In realtà non si tratta di un piatto per un cenone ma sicuramente i broccoletti sono un ingrediente della tradizione che, un po’ come le lenticchie, in certe regioni non può mancare sulla tavola delle feste. In più un piatto più leggero a base di sola carne e verdure, può servire per un pranzo gustoso ma non troppo calorico che rispetti la tradizione e gli ingredienti di stagione.
La ricetta dei broccoletti e salsiccia in padella va benissimo come secondo piatto, ma si tratta di un insieme perfetto per moltissimi usi: ci potreste ad esempio condire una scacciata – la focaccia richiusa tipica del sud Italia, oppure una torta salata fatta con una base di pasta sfoglia o di pasta brisèe o ancora per condire una pizza. Il procedimento è semplicissimo e le cime di rapa devono essere bollite prima di essere unite alla salsiccia in padella, perchè altrimenti non avrebbero il tempo di cuocersi. Alla ricetta base che vi propongo potete aggiungere olive nere – meglio ancora se si tratta di olive di Gaeta – e peperoncino rosso, per dare una nota piccante al piatto.
La salsiccia perfetta per questo piatto di broccoletti è quella semplice, condita con sale e pepe. Potreste però provare altri accostamenti con salsiccia condita per ottenere un piatto ancora più saporito. In commercio esistono molti tipi di salsiccia condita in diverso modo, ad esempio con formaggio, pomodoro e aromi vari, oppure con semi di finocchio.