L‘arrosto è uno di quei piatti che spesso si relega alle grandi occasioni. Si prepara soprattutto la domenica quando la famiglia è riunita e o in occasione di pranzi e cene particolari. Essendo un piatto “impegnativo” per quanto riguarda la durata della cottura, rimane pur sempre uno dei secondi di carne più apprezzati della cucina italiana. L’arrosto di vitello al forno con patate in particolare, è uno degli arrosti più comuni e più apprezzati, il contorno di patate si sposa perfettamente con la carne ed i bambini ne vanno matti.
Per preparare l’arrosto di vitello al forno i tagli di carne migliori da scegliere sono la sottofesa, il carrè, la noce. La preparazione che in sè non è difficile, è abbastanza lunga però, soprattutto per quello che riguarda la cottura. Ci vorranno almeno due ore in forno durante le quali dovrete curare l‘arrosto, bagnarlo costantemente con del brodo per non farlo asciugare troppo.
Un’operazione importante riguarda la preparazione della carne che consiste nel legare il taglio prescelto con dello spago che terrà fermi dei rametti di rosmarino e gli altri aromi e nel cospargere la superficie con del sale e massaggiarla bene per farla insaporire ed allo stesso tempo ammorbidire.