Ebbene sì, ci ho preso gusto, ho preparato un altro arrosto. Complice una cena particolare, per festeggiare l’anniversario di matrimonio dei miei, ho deciso di sfornare un piatto speciale, una sorta di scommessa con un piatto che non si prepara certo tutti giorni. Cercando una ricetta per l’arrosto di maiale due mi avevano subito colpita, questa alla birra e quella al latte (che mi sono riproposta comunque di preparare al più presto). Alla fine ho optato per l’arrosto alla birra e non è andata affatto male.
Per la preparazione dell’arrosto di maiale dovrete acquistare della lonza, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia. La ricetta in sè è molto facile così come gli ingredienti, che sono comunissimi: cipolla, birra ed aromi vari. E’ la cottura che richiederà, come è normale, abbastanza tempo, ma fa parte del gioco.
Per quanto riguarda la carne di maiale, va solo insaporita con gli aromi e rosolata in padella prima di essere passata in forno. Io ho deciso di seguire una ricetta molto basica, ovvero di non utilizzare altri ingredienti, ma per un piatto più ricco potete avvolgere la lonza con delle fettine di pancetta che di certo arrichiscono l’arrosto di sapore. Provate anche l’arrosto di maiale con verdure dolci.