Trovo l’arrosto in crosta di patate un secondo piatto, a base di carne, dalla presentazione accattivante. Insomma, questa crosta di patate che lo ricopre non può far altro da un lato che aumentare l’acquolina, e dall’altro la trepidazione nello scoprire cosa si nasconde al suo interno. Io lo trovo uno dei migliori arrosti fatti finora, anche più di quello in crosta di pasta sfoglia, forse. L’arrosto in crosta di patate è perfetto per essere inserito non solo nei menù del pranzo della domenica, ma anche in quello di Natale.
La preparazione è più semplice di quanto si possa pensare, spesso mi trovo a desistere, a torto, dalla preparazione di questo o quel piatto perchè mi lascio spaventare un po’ dall’eventuale difficoltà, salvo poi ricredermi. Questo è un consiglio che vorrei dare a tutti: tentate, sempre, anche di fronte a quelle preparazioni all’apparenza elaborate che potrebbero rivelarsi più semplici di quanto pensiate.
Tornando al nostro arrosto vi consiglio una serie di preparazioni di questo tipo perfette da essere inserite nel menù di un giorno speciale. Un classico, ovvero l‘arrosto di vitello al forno con patate, l’arrosto di vitello con funghi e mele, ed ancora una variante sul tema, ovvero l’arrosto in crosta di sale.