Agnello al forno con verdure

L’agnello al forno con verdure è una di quelle ricette evergreen che vanno bene tutto l’anno ma che si preparano per tradizione in primavera, e quindi anche a Pasqua, perchè questo è il periodo dell’anno in cui si trovano le carni più buone. In realtà però l’agnello si può mangiare fino a giugno ed è anche un tipo di carne rossa abbastanza povera di colesterolo e con pochi grassi. Noi vi suggeriamo questa ricetta di agnello al forno che voi potrete rivisitare con le verdure che preferite.

agnello forno verdure

L’agnello al forno con patate è una delle ricette più tradizionali che ci siano. Noi però vi suggeriamo le verdure perchè in questo modo potrete avere un contorno light, che diventerà ogni volta diverso a seconda delle verdure che sceglierete. Noi vi suggeriamo l’agnello al forno con zucchine e cipolle, ma si può anche fare l’agnello al forno con carciofi e l’agnello al forno con patate e piselli.

La carne di agnello ha un gusto che io trovo abbastanza forte ma abbinato alla dolcezza e alla delicatezza delle verdure diventa più sopportabile. Se proprio non amate il suo sapore intenso, potete marinare la carne di agnello immergendola per 4-6 ore in un composto di vino bianco, olio ed erbe aromatiche. Il procedimento è un po’ più lungo rispetto ad altre carni rosse perchè l’agnello è una carne abbastanza tenace.

Se vi piace l’agnello, qui trovate tante altre idee per cucinarlo: spalla di agnello arrosto, agnello al forno con lampascioni, agnello con i piselli, agnello alla cacciatora, costolette di agnello al forno.

Photo Credits | Matthew Bechelli / Shutterstock.com