Se non avete mai provato l’agnello al forno con patate e olive, sarebbe ora di farlo. L’agnello è una carne tenera e molto saporita, ha un gusto leggermente diverso rispetto a quello della carne rossa in generale ed si preparara facilmente, con pochi accorgimenti, in forno. Si tratta di carne ovina e quindi quando diciamo che ha un gusto forte ci riferiamo proprio al sapore tipico della carne di pecora, apprezzato da molti, e di cui l’agnello è certamente il tipo più delicato.
L’agnello al forno si può preparare con tutti i tagli di carne, ma sarebbe preferibile scegliere la spalla o il cosciotto perchè sono più ricchi di carne ma anche il carrè di agnello è un taglio molto pregiato, ottimo anche arrostito. Se lo si taglia a fette, tra un osso e un altro, si ottengono le costolette, perfette da cuocere in forno con le patate ma anche arrostite sulla griglia. Nonostante non stiamo parlando di una ricetta light, sappiate che la carne di agnello è tra le più magre, soprattutto se la paragoniamo alla carne di bovino o di maiale.
Per la ricetta dell’agnello al forno con patate e olive vi suggeriamo di marinare la carne per qualche ora. La marinatura può avvenire in vino bianco e erbe aromatiche per 4 ore circa, in modo da smorzare il gusto forte della carne e farla impregnare di aromi.
Altre ricette con l’agnello al forno: agnello al forno con verdure, carrè di agnello al forno con patate, agnello al forno con patate e piselli, agnello al forno con patate e carciofi, cosciotto di agnello al forno con patate.
Photo Credits | Evgeny Starkov / Shutterstock.com