Se siete alla ricerca di una ricetta facilissima che vi richiederà poco tempo nei preparativi siete capitati nel posto giusto. Dopo gli eccessi alimentari di questa estate sono sempre alla ricerca di ricette che siano abbastanza leggere, gustose ma soprattutto facili da preparare. Gli impegni sono tanti e il tempo da dedicare alla cucina scarseggia. Oggi ho dato uno sguardo al frigo, c’erano dei cuori di carciofi surgelati e un pezzo di formaggio emmenthal. Quindi mi è subito venuto in mente che avevo letto da qualche parte questa ricetta del tortino di carciofi con il Bimby.
Per una volta non ho dovuto sforzarmi ad inventare e con i miei ingredienti ho fatto un tortino veramente squisito! Ho intenzione di approfittare del sole che ancora splende in Sicilia per andare qualche altra volta al mare e visto che ancora le giornate lo permettono, penso che porterò questo tortino con me.
Prendete esempio da me e preparate questo tortino per un pic-nic con gli amici. Il bello di queste preparazioni è che si possono personalizzare a seconda dei gusti. Per esempio, potreste sostituire i carciofi con le zucchine ma volendo anche con gli asparagi, che hanno un sapore per certi versi molto simile a quello dei carciofi. Fate solo attenzione alla consistenza, perchè i carciofi sono molto più corposi. Se avete intenzione di cambiare base magari aggiungete un altro uovo e un altro cucchiaio di farina.