Stamattina alle undici avevo un languorino. La torta di nocciole Bimby l’avevo preparata per la merenda del pomeriggio con le amiche ma non ho resistito, ho dovuto per forza tagliarne una fetta. Era profumata, soffice e abbastanza umida come piace a me, e questa descrizione penso vi abbia già convinto a tentarla. Non si tratta della ricetta della classica torta di nocciole piemontese che com’è noto non contiene farina, più che altro è una torta lievitata più simile ad una ciambella, che vi conquisterà per il suo aroma e che secondo me è perfetta con il cappuccino o con il tè del pomeriggio.
Adesso alla mia torta manca una bella fetta, forse è il caso di tagliarla tutta. Questo pomeriggio la servirò a fette, tutte ricoperte di zucchero a velo, così nessuno si accorgerà che l’avevo già assaggiata…
Preparare questa torta di nocciole è semplicissimo e con il Bimby si fa anche molto in fretta. E’ un’idea buona per servire un dolce genuino e può essere anche una buona alternativa alla merenda dei bambini a scuola. Se poi volete esagerare con la dolcezza e fare colpo sui vostri ospiti, potete accompagnala con la crema gianduia Bimby. La ricetta che trovate sul libro base del Bimby “Io e il mio Bimby”.