Lo spumone di patate con cuore di formaggio è una di quelle ricette con cui ho lottato di più. In generale, credo che i soufflè non siano proprio il mio piatto preferito da cucinare, preferisco di gran lunga mangiarli. Però sono testarda, e quindi non mi sono arresa alle prime difficoltà e ho provato e riprovato fino a quando, ieri mattina, non ho sfornato un meraviglioso soufflè di patate con cuore filante alla fontina. A pensarci bene non è una preparazione così complessa, considerato anche il fatto che il Bimby fa la gran parte del lavoro, però c’era sempre qualcosa che andava storto.
Una volta ho aperto il forno prima del tempo dovuto, un’altra il calore era troppo forte, insomma il mio soufflè somigliava sempre a un normalissimo gateau di patate. Ieri invece no. La ricetta è riuscita alla perfezione ed io ho collezionato un altro piccolo successo in cucina. Tra gli errori più comuni che si fanno quando si prepara un soufflè di patate c’è quello di non scegliere le patate giuste. Patate a pasta dura, poco farinose, non contribuiscono alla buona riuscita della preparazione ma appesantiscono l’impasto e ne rendono difficile il rigonfiamento in forno.
Per questo, vi consiglio di scegliere le patate gialle farinose e di tagliarle a pezzetti piccoli prima di metterle nel boccale del Bimby. Altro piccolo segreto: montate gli albumi a neve fermissima e poi incorporateli pian pianino all’impasto senza mescolare, ma facendo un leggero movimento dall’alto verso il basso. Impostate la temperatura del forno e il tempo di cottura e non aprite mai il forno un minuto prima, altrimenti è certo che il soufflè sgonfierà.