Spero abbiate passato un buon ferragosto, io alla fine dopo grandi aspettative e progetti vacanzieri in parte falliti, sono rimasta a casa, ma poco male, perchè abitando in una località turistica ho comunque potuto godere di una lunga giornata al mare. A pranzo però tutti a casa per rifocillarci con un primo piatto con il bimby che provavo per la prima volta: gli spaghetti con mollica e finocchietto.
Un primo piatto apparentemente appartenente alla cucina povera ma che in realtà si è rivelato un piatto ricco e goloso seppur preparato con ingredienti poveri: pangrattato, finocchietto, acciughe e pomodorini. Una vera chicca che vi consiglio assolutamente. Se poi possedete il bimby allora sarà un gioco da ragazzi prepararlo: iniziando dal tostare il pan grattato continuando con il sugo a base di pomodorini e finendo con la cottura della pasta, in questo caso gli spaghetti (almeno da ricetta originale contenuta nel ricettario bimby) ma tranquillamente sostituibili con altro formato di pasta quale ad esempio i bucatini o le linguine, o ancora le tagliatelle, a vostro piacere.
E se siete amanti dei piatti della tradizione della cucina povera non perdetevi gli spaghetti con mollica fritta ed uva passa, la cicoria in padella, e la pappa al pomodoro.