Questo fine settimana ho esagerato con i dolci dunque mi sembra giusto rendere partecipi anche tutti i lettori di Ginger and Tomato delle mie sperimentazioni culinarie. Per il pranzo della domenica ho preparato un dolce buonissimo con il bimby, che sa tanto di estate e di giornate soleggiate. Innanzitutto perchè è un dolce al limone e poi perchè è piacevolmente colorato: c’è il giallo brillante del limone e il rosso acceso dei lamponi. Inutile sottolineare che l’accoppiata è vincente.
La torta di limone e lamponi si presenta come una crostata ricoperta di profumata crema al limone, che va cotta in forno e poi decorata con i lamponi. La frolla però non è quella classica, ma è una versione rivisitata da una presentatrice Bimby che è anche l’inventrice dell’intera ricetta, e contiene un bicchierino di liquore. L’autrice suggeriva l’uso del Sassolino, a me però non piace per niente il gusto dell’anice e quindi l’ho sostituito con un sapore che apprezzo molto di più, cioè con il Limoncello. Tra l’altro siccome la torta è al limone, il Limoncello non disturba per niente l’equilibrio dei sapori.
Per decorare la torta, disponete i lamponi sulla superficie della crema ricoprendola per intero quando si sarà intiepidita. Prima di servirla spolveratela di abbondante zucchero a velo.