Oggi ricetta light e anche molto facile: il polpettone di tonno con pesto di rucola. Il ricettario in cui ho letto questa ricetta si chiama “Bimby in cambusa” e il motivo è che si tratta di ricette che hanno come argomento principale il pesce e nonostante io non sia un’appassionata del pesce in generale, ci sono cose che mangio molto volentieri specie se sono cucinate in un modo particolare.
Una delle ricette che mi piacciono è proprio quella del polpettone di tonno, anche perchè si tratta del comune tonno sott’olio abilmente mescolato con altri ingredienti e cotto nel Varoma. Alla fine della cottura basta condire il polpettone con il pesto di rucola e il gioco è fatto: si porta in tavola un piatto leggero e gustoso che va benissimo anche come piatto unico, perchè è già abbastanza completo.
Solo un consiglio per servire il polpettone di tonno e presentare in tavola un piatto che sia bello anche da vedere. Tagliate delle fette abbastanza grandi di pane casereccio (va bene anche leggermente tostato) e disponetele su un piatto da portata. Sopra ogni fetta di pane appoggiate una fetta di polpettone sulla quale metterete un cucchiaio abbondante di pesto . Guarnite con un po’ di rucola e dei ravanelli tagliati a dischetti.