Io credo che pasta e zucchine siano due ingredienti che insieme in cucina rendono tantissimo. Anche perchè secondo me, a prescindere dalla comune diceria che vuole che le zucchine siano insipide, in realtà io trovo che siano gustosissime se cucinate adottando qualche semplice accorgimento. Questa ricetta delle penne alle zucchine con il Bimby è semplice e anche abbastanza veloce. Il risultato non è proprio quello che io definirei una pasta asciutta, ma neanche una minestra.
E’ un primo piatto molto gustoso, umido quanto basta perchè dovrete cuocere la pasta insieme alle zucchine già rosolate. Preparare le penne alle zucchine è facile: fate un soffritto di aglio e olio nel boccale a cui poi aggiungerete le zucchine e il vino bianco. Una volta che il vino sarà sfumato aggungete l’acqua e appena sarà arrivata a ebollizione aggiungete la pasta. Lasciate cuocere per il tempo indicato nella confezione e poi versate tutto in una zuppiera. L’essenziale in questa ricetta è profumarla con i giusti aromi.
La maggiorana, il timo e il basilico sono perfetti perchè si sposano bene con le zucchine, ma io ho sperimentato anche il curry che secondo me con le zucchine sta benissimo. Scegliete voi e buon appetito.