In Sicilia le chiamiamo schiacciate, forse in giro per l’Italia si chiamano focacce perchè è questo il nome che ho trovato nel mio ricettario Bimby. Ad ogni modo oggi parleremo di un piatto che in Sicilia a Natale non può proprio mancare e che vi stupirà per quanto è buono. La focaccia alle melanzane è una ricetta un pochino laboriosa che però vi darà la soddisfazione di aver preparato una focaccia con le vostre mani e che potrete servire tra le varie portate durante il cenone natalizio oppure come antipasto, se tagliata a quadrettini.
In questa ricetta troverete le indicazioni per preparare la pasta base e il ripieno, ma se voleste fare qualche modifica agli ingredienti, potete dare sfogo al vostro gusto personale e alla vostra creatività! Come saprete, preparare in casa una pasta per pizza o focaccia richiede un bel po’ di impegno, ma certamente con il Bimby si risparmia molto tempo e fatica perchè ad impastare ci pensa lui e tutto quello dovete fare è inserire gli ingredienti nel boccale!
Quello a cui voi dovrete prestare attenzione è la lievitazione della pasta, che deve avvenire in un contenitore dai bordi alti e ad una temperatura abbastanza tiepida. Quando fa troppo freddo io in genere copro la ciotola con un panno da cucina e poi metto sopra la ciotola un plaid o una piccola copertina per mantenere tiepida e costante la temperatura. La pasta deve lievitare almeno 60 minuti, ma se avete più tempo è anche meglio e il risultato sarà migliore.