Il Bimby è il robot multifunzione della Vorwerk in grado di cuocere, tritare, frullare, impastare qualunque tipo di di cibo, basta versare gli ingredienti nel robot e programmare e al resto penserà lui. La maggior parte delle persone che lo utilizza sono persone che hanno poco tempo da dedicare alla cucina, perchè magari lavorano tutto il giorno e alla sera di mettersi ai fornelli non hanno proprio voglia, un pò per stanchezza un pò per pigrizia ma bisogna comunque preparare la cena e allora perchè non farsi aiutare da un robot che cuoce, mescola e impasta ogni tipo di pietanza?
Con il Bimby si possono cucinare anche piatti più complessi o che non avevamo mai pensato di poter fare e questo con il minimo sforzo. Magari si vuole preparare un dolce, la pasta della pizza o la pasta fatta in casa ma non si ha tempo e voglia e questo robot fa proprio al caso nostro. Possiamo tranquillamente lasciar lavorare il Bimby e dedicarci ad altro come ad esempio svuotare la lavastoviglie o stendere la lavatrice e ottimizzare così il nostro tempo in casa che è sempre meno e sempre più prezioso. Addirittura potrà preparare le pappe e gli omogeneizzati per i nostri figli e quindi risparmiando soldi e soprattutto preparando piatti sicuramente più sani e genuini.
C’è però d’altra parte chi non la pensa così e non vede tutte queste qualità nel Bimby. Primo fra tutti è il prezzo, infatti aggirandosi intorno ai 1.000 euro non ha un costo accessibile a tutti; inoltre non è un oggetto piccolo come un frullatore o un minipimer ma un robot abbastanza grande che non sempre trova spazio nelle nostre cucine ed inoltre non è così facile da smontare e pulire. Quando lo si acquista o si sta decidendo di farlo, una presentatrice viene a casa vostra e vi spiega il suo utilizzo cucinando piatti e manicaretti dal sapore delizioso, ma poi è possibile prepararli allo stesso modo? C’è chi sostiene che il suo utilizzo non è così facile e addirittura che il Bimby appiattisca molti sapori rendendo i piatti simili e facendo perdere quesi profumi e sapori unici della cucina tradizionale dove i piatti sono preparati con le proprie mani, controllando fase per fase fino alla tavola. Il suo successo è comunque indiscusso e sia lo si ami sia lo si odi è un elettrodomestico che sta facendo discutere molto.
Il mio giudizio nei riguardi del Bimby non è dei migliori; Il Bimby secondo me fa perdere il piacere di stare cucina, quell’atmosfera unica che si crea davanti a ingredienti e fornelli quando la nostra creatività prende forma e i nostri piatti sono unici sia nel sapore che nella presentazione. Basta fermarsi 5 minuti in più e i nostri piatti preparati con i metodi tradizionali saranno molto più buoni di quelli preparati con macchine e robot da cucina. Non posso di certo negare che per alcune preparazioni possa essere utile e che oggi molte persone fanno una vita frenetica e il tempo a disposizione è sempre meno e un aiuto in cucina è importante, ma il gusto e il profumo dei piatti fatti in casa non ha eguali e neanche la più brava presentatrice di Bimby potrà convincermi del contrario.
Se anche voi siete tra quelle persone sempre di corsa e con poco tempo sarete favorevoli al suo utilizzo, se però amate come me la cucina tradizionale e la preparazione dei piatti fatti in casa di certo non vorrete neanche sentir parlare del Bimby. Da che parte state?
Il Bimby secondo voi spersonalizza la cucina, facendoci perdere il piacere delle preparazione tradizionale, o è l’avanguardia della cucina moderna al passo con la vita frenetica? Dite la vostra e votate il sondaggio:
Parliamo di Bimby il robot multifunzione: siete favorevoli al suo utilizzo in cucina?
- Si, totalmente. E’ un accessorio fondamentale per il vivere moderno. (53%, 1.407 Voti)
- No, per niente! Chi ama la cucina, odia il Bimby. (23%, 612 Voti)
- Non l’ho mai utilizzato, ma mi incuriosisce. (18%, 487 Voti)
- Non del tutto, mi spiego nei commenti (6%, 130 Voti)
Totale Votanti: 2.635