Con il Bimby anche i dolci più complessi diventano semplici da preparare. Nel caso delle crostate poi, questa affermazione vale ancora di più. Io non sono molto brava a preparare la pasta frolla, in genere ho sempre difficoltà a impastare la frolla e nonostante tanti tentativi non ho ancora visto un apprezzabile miglioramento. Proprio in queste occasioni il Bimby aiuta tantissimo. In pochi secondi impasta una pasta frolla perfetta che potete utilizzare da base per le vostre crostate. La crostata di ricotta e more è l’ideale in questa stagione.
Le more si trovano facilmente anche al supermercato ma se non le avete le potete sostituire con dei frutti di bosco misti. Io ieri avevo un piccolo cestino di more appena raccolte, regalo di un’amica che me le ha offerte purchè io le trasformassi in qualcosa di buono. E allora mi sono messa all’opera con la crostata di ricotta e more.
Per ottenere un risultato ottimale da questa torta è essenziale caramellare le more a freddo. Questo procedimento l’ho imparato dal noto pasticcere Sal De Riso che nelle ricette dei suoi dolci usa spesso questa definizione per descrivere la marinatura della frutta nello zucchero. In sostanza si tratta di lasciare le more in un contenitore ricoperte dallo zucchero e con il succo di mezzo limone nel frigo, per almeno due ore. Durante questo tempo, le more assorbiranno lo zucchero e rilasceranno un liquido che volendo potreste utilizzare per colorare la ricotta.
Però il colore del ripieno a base di ricotta diventa troppo rosa e a me non piace molto l’effetto estetico, così in genere io scolo il succo e utilizzo solo le more. Per decorare la crostata vi consiglio una spolverata abbondante di zucchero a velo e qualche mora che avrete lasciato da parte, da mettere al centro. Servita tiepida questa crostata di ricotta e more è una delizia a cui è impossibile resistere!