Estate: oltre che essere tempo di dolci estivi è anche tempo di marmellate. Le nostre care marmellate, che siamo soliti preparare soprattutto di questi tempi in cui frutta come pesche, fragole, albicocche abbonda e che possiamo così “imprigionare” in una preparazione che dura tutto l’anno e che allieterà le nostre colazioni future. Volete mettere una marmellata di amarene e pesche fatta in casa spalmata sulle fette biscottate o sul pane bianco e accompagnata da caffè e latte? Io non riesco a pensare ad una colazione più soddisfacente considerato il lavoro che c’è dietro.
Ed in più siamo sicuri del fatto che non contenga sostanze come conservanti vari che sarebbe bene evitare quando possibile. Nonostante innumerevoli siano gli accostamenti di frutta che possiamo utilizzare in una marmellata, questo tra amarene e pesche mi ha piacevolmente stupito.
E sicura del risultato ho anche regalato un paio di vasetti per la felicità di due amiche. La marmellata di amarene e pesche si prepara come qualsiasi altra marmellata ed il suo bello è che contiene solo frutta e zucchero. Amarene pesche e metà dose del loro peso di zucchero, in questo caso 500 gr per ogni tipo di frutta e 500 gr di zucchero semolato. Che ne dite di cimentarvi anche voi?