Lo confesso, sono una mangiatrice incallita di formaggi, non riesco a resistere, che si tratti di formaggi cremosi, filanti o a pasta molle, li adoro tutti, anzi non devono mai mancare in tavola nè a pranzo nè a cena. Per non parlare del parmigiano, protagonista indiscusso di questo sformato di parmigiano con il bimby, per lui ho una vera e propria predilezione, ed anche quando lo metto sulla pasta abbondo sempre.
Lo sformato di parmigiano con il bimby è un piatto dedicato ai veri amanti di questo formaggio, può essere servito come antipasto o come secondo da accompagnare ad una ricca insalata. L’impasto è molto delicato anche se corposo: prevede la presenza della ricotta, del latte e di ben 5 uova, ma il risultato non è pesante a patto che non si esageri con le dosi. Lo sformato di parmigiano non ha bisogno di salse o condimenti particolari, anche perchè andrebbero a coprirne il sapore.
Se anche voi come me siete amanti del parmigiano vi consiglio questi piatti da leccarsi i baffi! Un contorno, i carciofi al parmigiano, le zucchine a crudo con parmigiano, uva passa e noci, e le pappardelle con pinoli, ricotta e parmigiano. A scelta potete decidere di preparare lo sformato in mini stampini e di servirli ai commensali nei singoli piatti da portata.