Che estate sarebbe senza una gustosa parmigiana di melanzane? In estate la preparo spessissimo con il bimby, le melanzane abbondano e sarebbe un peccato non utilizzarle, tra le altre, anche nella preparazione di questo secondo tipicamente estivo. Tra l’altro si tratta di un piatto che io amo definire jolly: non contiene glutine ed è un piatto della cucina vegetariana, viene spesso in mio soccorso quando non so che cosa portare in tavola ed ho a pranzo o a cena degli ospiti con particolari esigenze alimentari.
Le melanzane alla parmigiana poi, costituiscono un piatto che anche i bambini possono mangiare volentieri, la mozzarella presente, fondendosi, rende ancora più appetitoso questo piatto. La vera parmigiana di melanzane, ahimè, prevede la frittura, ma il sapore paradisiaco ci ripaga altamente del tempo trascorso a friggere con conseguenti schizzi in cucina.
Volendo le melanzane si possono grigliare, ogni tanto ripiego anch’io per questo metodo di cottura, ma, nonostante la parmigiana che ne viene fuori sia altrettanto buona, secondo me non è la stessa cosa. Infine, il segreto di una buona parmigiana di melanzane sta nel basilico: non lesinate, vedrete che non ve ne pentirete! Bene, detto questo, avete qualche trucchetto da svelarmi per la preparazione della parmigiana? Fatemi sapere.