In Italia la cucina cinese va di gran moda ed è anche abbastanza apprezzata. Basti pensare alla grande diffusione di ricette come il riso alla cantonese oppure il pollo alle mandorle, che è la ricetta di cui parliamo oggi. Ovviamente, visto che noi italiani abbiamo un palato fine ed in fondo non amiamo molto le sperimentazioni, tutte le ricette originali della cucina cinese sono state “stravolte” in modo da avvicinarsi quanto più è possibile ai nostri gusti.
Con questa ricetta facciamo un ulteriore esperimento: non solo possiamo preparare il pollo alle mandorle “italianizzato”, ma addirittura lo possiamo cucinare con l’aiuto del nostro amatissimo Bimby, che ci fa risparmiare tanto tempo e soprattutto tanto lavoro.Il procedimento è semplicissimo e basteranno circa venti minuti per avere un bel piatto di pollo alle mandorle fumante in tavola. Alcune ricette prevedono di bagnare il pollo con un cucchiaio di salsa di soia, altre più italianizzate prevedono di sfumarlo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Onestamente io preferisco di gran lunga il vino, perchè la salsa di soia non è sempre di mio gradimento, però mi rendo conto che in questo modo della cucina cinese rimane solo l’ispirazione. Pazienza. L’importante è che alla fine il palato e i commensali siano soddisfatti. Se volete ottenere il classico intingolo color nocciola, aggiungete al posto del vino bianco, un cucchiaio di salsa di soia. Non dimenticate un’abbondante grattugiata di zenzero.