Per scendere giù dal letto stamattina ho faticato più del solito, ma puntuale sono qui a chiacchierare di cucina. Quella di oggi non è una ricetta propriamente domenicale. In genere per la domenica scelgo sempre le ricette più sfiziose, che trovo più adatte per un pranzo di festa. Oggi invece farò un’eccezione alla regola proponendovi una ricetta light e delicata: la crema di zucchine con filetti di sogliola.
Avete presente un grande prato a bordo piscina e tanti amici che mangiano e ridono? Questo è stato il mio sabato sera e in tutta onestà, abbiamo mangiato così tanto che oggi mi sento in colpa. Il mio programma dunque sarà un pranzetto leggero ma gustoso, accompagnato da un dolce, anche questo leggero. Menomale che oggi non ho ospiti, perchè tutti da me si aspettano sempre manicaretti prelibati!
La crema di zucchine è una vellutata buonissima, che è perfetta per accompagnare il pesce perchè è delicata ma molto gustosa. Se non vi piace la sogliola ad esempio, potete sostituirla con il merluzzo. Io l’ho provato e il risultato è stato ottimo. Adesso che ci penso, questa crema di zucchine sarebbe perfetta anche per condire la pasta. Mi sa che uno di questi giorni tenterò l’esperimento.