Una ricetta leggera e gustosissima è quella di cui parliamo oggi, il branzino con salsa al pesto di basilico e pomodorini cucinato nel Varoma del Bimby. E’ una ricetta facile, abbastanza veloce e leggera e per me che non amo molto mangiare il pesce è l’ideale, perchè riesco a gustarlo senza problemi visto che è ben condito.
Il branzino poi, è uno dei pesci che mi piacciono di più perchè ha una carne bianca, delicata che viene insaporita al punto giusto dal sapore di basilico, pomodorini e olio d’oliva. Inoltre la cottura a vapore come sapete è considerata la più dietetica e salutare, perchè riesce a mantenere inalterate tutte le sostanze nutritive degli alimenti.
La preparazione è semplice. Cominciate lavando per bene il branzino già eviscerato. Riempite la pancia del pesce degli aromi che preferite. Io ad esempio non so rinunciare ad una fetta di limone e al timo perchè trovo che insieme stiano benissimo. Poi fate cuocere il pesce nel recipiente del Varoma ricoperto di carta forno bagnata e strizzata. In 18 minuti il pesce sarà pronto da portare in tavola condito con un pesto a base di pomodorini ciliegino, pomodori secchi, basilico, aceto balsamico e olio d’oliva. Vi assicuro che il risultato finale è eccellente.