Arriva il tempo dei fichi, oltre a piacermi il fatto di mangiarli al naturale, ogni anno durante questo periodo, quando riesco a racimolarne una discreta quantità, preparo la marmellata di fichi con il bimby. Con l’aiuto del robot vi dirò che è tutto molto più semplice, niente schizzi, niente cucina imbrattata di marmellata che poi riuscire a pulire è sempre un’impresa. Mi piace l’idea che una volta che agosto è passato, e si riprende con il solito tran tran quotidiano, la mattina a colazione posso coccolarmi un pò con questo residuo d’estate.
La marmellata di fichi con il bimby è semplicissima da preparare. Io utilizzo da tempo questa ricetta, semplice e senza troppi fronzoli, ma c’è chi ama aggiungere dei pezzetti di noci, o di mandorle (che nonostante si sposino perfettamente con i fichi, preferisco non mettere) o del liquore, anche in questo caso preferisco di no. Però della scorza di limone si, trovo che esalti il sapore dei fichi constrastandone la dolcezza e questo mi piace.
Bene per quanto riguarda la ricetta è tutto molto semplice: i fichi vanno lavati e tagliati in due, si inseriscono nel boccale del bimby insieme al succo dei due limoni spremuti. Si aggiunge anche lo zucchero, la cui dose l’ho leggermente ridotta per questioni di gusto personale.